Googie

Space Needle, costruito per la Fiera Mondiale di Seattle nel 1962.

Lo stile Googie, conosciuto anche come populuxe o doo-wop, è un genere dell'architettura futuristica influenzato dalla cultura dell'automobile, dell'era spaziale e dell'era atomica,[1] originaria del sud della California alla fine degli anni 1940 e che perdurò fino alla metà degli anni 1960. Il termine Googie viene da un caffè ormai estinto costruito a West Hollywood.[2]

Caratterizzata da tetti affilati, dalla presenza di forme geometriche e dall'uso massiccio del cristallo e del neon, decorò molti motel, caffetterie e bowling tra il 1950 e il 1970. Esemplifica lo spirito di ciò che chiedeva una generazione entusiasta davanti alla prospettiva di un futuro brillante e altamente tecnologico.

Via via che divenne chiaro che il futuro non avrebbe avuto l'aspetto profetizzato, lo stile cominciò a perdere le sue caratteristiche futuriste per assumere connotazioni atemporali. Quando passò lo stile Art Déco del decennio 1930, è rimasto svalutato, e infine molti dei suoi migliori esempi sono stati distrutti. Ciononostante, questo stile ha rappresentato una fase importante della moderna architettura degli Stati Uniti, la cui influenza è visibile in parte ancora oggi.

  1. ^ Whitney Friedlander, Go on a SoCal hunt for Googie architecture, in Baltimore Sun, Los Angeles Times, 18 maggio 2008. URL consultato l'11 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).
    «Erano gli anni 1950. L'America era una superpotenza, e l'area di Los Angeles ne era un centro. La corsa spaziale era cominciata. Una cultura dell'automobile stava emergendo. Così milioni di bambini del dopoguerra. Le imprese avevano bisogno di modi per far uscire le famiglie dalle loro auto e farle entrare nei caffè, nelle piste da bowling, nelle stazioni di benzina e nei motel. Avevano bisogno di insegne luminose e di progetti che mostrassero che il futuro era adesso. Avevano bisogno di colore e di nuove idee. Avevano bisogno di Googie.»
  2. ^ Valerie J. Nelson, Eldon Davis dies at 94; architect designed 'Googie' coffee shops, in Los Angeles Times, 26-04-2011. URL consultato il 15-05-2011.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search